2018
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




21/11/2012
Io sono Li vince il Premio LUX
Oggi, mercoledì 21 novembre, è stato annunciato da Martin Schulz il vincitore del Premio LUX 2012 nel corso di una cerimonia organizzata durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Tra i tre film finalisti rappresentati dai rispettivi autori, il vincitore è il regista italiano Andrea Segre con Io Sono Li, presentato alle 8 Giornate degli Autori, toccante storia di un'amicizia impossibile tra due anime poetiche, osteggiata dalle rispettive culture.
Questa produzione tra Italia e Francia è stata scelta dai parlamentari europei, che l'hanno preferita a Just The Wind di Bence Fliegauf e Tabu di Miguel Gomes. Tutti i registi erano presenti a Strasburgo con parte del loro staff per sostenere il loro film e incontrare la stampa.
Creato nel 2007, il Premio LUX viene assegnato ogni anno sulla base dei voti degli eurodeputati e simboleggia in maniera concreta l'impegno del Parlamento europeo nel sostenere l'industria cinematografica europea e i suoi sforzi creativi.
Ricordiamo che i tre film finalisti del Premio LUX hanno l'opportunità di essere sottotitolati nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea. Il Parlamento finanzia anche una copia 35 mm del film per ciascuno degli stati membri. Sotto l'insegna del Premio LUX, questi film sono stati proiettati in diversi festival importanti e in occasione dei LUX Film Days, che si sono svolti in tutta Europa.

PHOTOGALLERY HIGH RES

© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino