09/02/2017

Aperte le selezioni per l'edizione 2017

La XIV edizione delle Giornate degli Autori - la rassegna indipendente e autonoma della Mostra di Venezia, promossa dalle Associazioni degli autori cinematografici ANAC e 100autori - si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

Le selezioni si aprono il 9 febbraio e si chiuderanno venerdì 23 giugno.
Fino a quella data, si possono inviare le opere da sottoporre ai selezionatori compilando la scheda di iscrizione, disponibile nel >Regolamento 2017<.

Ricordiamo che:
- i film devono essere in anteprima assoluta se italiani, in anteprima mondiale (o internazionale a discrezione del Delegato Generale) se prodotti in altri Paesi;
- vengono selezionati solo film di finzione, documentari e serie TV di durata superiore ai 60 minuti;
- le opere devono essere disponibili in DCP per la presentazione ufficiale a Venezia; per la preselezione, è richiesto l'invio di un link per streaming o download o di 3 copie di DVD o Blu-Ray.
- per le selezioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e della Settimana Internazionale della Critica, vanno contattati i rispettivi organizzatori. Responsabile della selezione è il Delegato Generale Giorgio Gosetti affiancato dal vicedirettore Sylvain Auzou, da Gaia Furrer (responsabile ufficio cinema) e da Renata Santoro (ricerca film). Il comitato consultivo di selezione è composto da: Claudia Landsberger, Agnès-Catherine Poirier, Tadeusz Sobolewski, Adrian Wootton.
- I premi ufficiali delle Giornate degli Autori sono:
* il Premio Giornate degli Autori assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da un regista e composta dai partecipanti al programma 28 Volte Cinema del Parlamento europeo; il Premio consiste in un contributo in denaro di 20.000 Euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo venditore internazionale, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione del film;
* il Premio del Pubblico BNL offerto da BNL Gruppo BNP Paribas a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale ;
* il Label Europa Cinemas, dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Il Label, creato da un network di esercenti europei di qualità (oltre 1700 schermi in più di 400 città europee), con il sostegno del Programma MEDIA dell'UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.
Tutti i film delle Giornate concorrono inoltre, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli. La cerimonia di consegna dei premi paralleli è in programma l'ultimo giorno della Mostra.

Per qualsiasi informazione ulteriore non esitate a contattare l'ufficio cinema delle Giornate degli Autori: Gaia Furrer e Renata Santoro.



main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino