2017: 14th edition
august 30
september 09
  
 

Premio LUX


Negli ultimi dieci anni il Premio LUX ha svolto un ruolo importante nell'alimentare un crescente interesse verso il cinema europeo e renderlo più vicino e familiare ai suoi cittadini. Sottotitolati nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'UE, film straordinari hanno viaggiato nei ventotto stati membri e hanno incontrato un numero crescente di appassionati di cinema in tutta Europa.
Nel 2016, in occasione del suo decimo anniversario, il LUX Film Prize guarda a nuovi orizzonti e progetti da intraprendere. Sono passati dieci anni da quando il Presidente del Parlamento europeo rendeva omaggio a Auf der anderen Seite (Ai confini del paradiso). Il film, co-prodotto da Germania e Turchia e diretto da Fatih Akin, è stato il primo vincitore del LUX. Da allora cento film hanno gareggiato per il premio, un terzo di questi è stato sottotitolato in alcune o tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea e altrettanti sono stati mostrati in proiezioni pubbliche negli stati membri. A un decennio dalla sua nascita, il LUX Film Prize è diventato uno strumento culturale unico che testimonia l'impegno del Parlamento europeo per la cultura e per la diversità.
I 3 film quest'anno nel concorso ufficiale, À peine j'ouvre les yeux, Ma vie de Courgette e Toni Erdmann, saranno al centro dell'edizione 2016 dei LUX FILM DAYS e verranno proiettati nei ventotto paesi dell'UE, attraversando più di cinquanta città e venti festival. Il 2016 segna l'ottavo anno di partnership tra il LUX Film Prize del Parlamento europeo e le Giornate degli Autori, e il settimo anniversario del progetto 28 Times Cinema. Siamo felici e orgogliosi di segnare la prima tappa di questa odissea ancora una volta al Lido di Venezia.
C'è molto da festeggiare e nuovi orizzonti da esplorare!

contatti
Marisella Rossetti
+32 473 851457
Jindrich Pietras
+32 473 852649

Palmares
2015 Deniz Gamze Ergüven
 Mustang

2014 Paweł Pawlikowski
 Ida

2013 Felix van Groeningen
 The Broken Circle Breakdown

2012 Andrea Segre
 Io sono Li

2011 Robert Guédiguian
 Les neiges du Kilimandjaro

2010 Feo Aladag
 Die Fremde

2009 Philippe Lioret
 Welcome

2008 Jean-Pierre e Luc Dardenne
 Le silence de Lorna

2007 Fatih Akin
 Auf der Anderen Seite

 

PHOTOGALLERY HIGH RES
Premio Lux
Toni Erdmann
di Maren Ade
Ma vie de Courgette - My Life as a Courgette
di Claude Barras
À peine j'ouvre les yeux - As I Open My Eyes
di Leyla Bouzid


main sponsor





creative partner



© Associazione Culturale Giornate degli Autori - Via Santa Croce in Gerusalemme 107 (RM) - P.IVA 08079171008 - Licenza S.I.A.E. 4858/I/4524
TRASPARENZA - Informativa sull'utilizzo dei cookie - Informativa sulla privacy

Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino